HOME RANKINGS ROUTES SEARCH PLANNING FAQ LOGIN
Italy - Toscana, GR
2022/10/25 11:29:55

Amiata Epic Tour

44 Download
2
 
Author
steve-U
(9)
Place
Italy - Toscana, GR
Km
55,63 km
Elapsed time
07:22:11
Vertical meters
+1 924 mt (348 - 1319)
Route difficulty
Landscapes
Last update
2022/10/25 12:03:42
Comments
Description

Toscana in mountain bike, l'Amiata selvaggia stretta tra il vulcano spento e le cave di tufo

Gli itinerari ciclabili riscoperti alle pendici del Monte Amiata, un'area della Toscana selvaggia dalle infinite varietà, tra le terre nere del vulcano e il tufo. Il viaggio di Sigeric tra le Cooperative di Comunità e la promozione del territorio proprio attraverso la mountain bike

Due giorni nella quiete all'ombra del gigante

Il Monte Amiata è un rilievo intrigante, misterioso, che unisce la Val d'Orcia alla Maremma, l'Amiata alla Tuscia, la sua intrigante forma conica che si può scorgere da chilometri di distanza fa da sfondo a una serie di colline, su una di queste è posizionato Montelaterone, un piccolo borgo medievale dallo sviluppo labirintico di stradine, vicoli e scalinate. Da Montelaterone si può scorgere il mare e dall'altra parte il grande rilievo del Monte Amiata. Un luogo strategico in cui è ubicata anche la Roccaccia, una struttura di difesa utile al controllo dell'area in difesa di Siena. Non è un caso se il tour pedalato attraverso l'Amiata è partito da qui, il paese vanta quel clima di tranquillità, pacifico isolamento non privo di servizi, Il Borgo è la Cooperativa di Comunità che opera tra le mura dai colori caldi di questo paese per offrire servizi e supporto agli abitanti di Montelaterone e ai turisti con un servizio di ristorazione, un market e un ostello. Pernottare nel Ostello Portabene significa ritrovarsi a dominare il paese dalla terrazza, il tour in Amiata è partito da qui, in sella a comode ebike per scoprire i segreti di questo maestoso luogo.

Montelaterone è il posto giusto per chi cerca riposo e un punto di appoggio logistico per disegnare il proprio tour a due ruote. L'escursione architettata ha attraversato l'Amiata giungendo ai confini col Lazio, passando proprio dalle foreste del Monte Amiata e arrivando a San Giovanni delle Contee. Un tour alla portata di tutti gli appassionati di mountain bike ed ebike da poter affrontare in gran parte dei periodi dell?anno.

Epic Trail | MTB-School

www.epic-trail.com

Graph

Nearest Routes

2022/10/25
- Italy - Toscana, SI
292,23 km
Km
+4 141 mt
Vertical meters
Route difficulty
Landscapes

Comments